Territorio
Nei dintorni di Lastra a Signa
Per chi ama l’arte, la storia e il paesaggio esistono piacevoli percorsi collinari attraverso un territorio di grande valore ambientale, costituito da boschi di querci e pini e una campagna ridente di viti e ulivi a perdita d’occhio. Il territorio posto sotto la tutela della sovrintendenza, Belle arti e Paesaggio per la Provincia di Firenze, è disseminato da Ville e Castelli, Chiese, Conventi e Tabernacoli, che costituiscono testimonianze importanti del Medioevo e del Rinascimento. – La chiesa di San Romolo a Settimo che si fa risalire a prima del Mille, in cima al colle più alto del territorio di Lastra a Signa a circa 250 metri dall’agriturismo – La chiesa e il convento di Santa Maria di Lecceto, risalente al 1400 – La chiesa e il convento di Santa Maria delle Selve, del 1300 – La chiesa di San Martino a Gangalandi che fu curata da Leon Battista Alberti, con l’annesso importante Museo di arte Sacra – La cinta muraria di Malmantile con le torri sporgenti verso l’esterno ai quattro angoli e le due porte – La cinta muraria di Lastra a Signa che perimetra il centro storico cui si accede attraverso il Portone di Baccio, la Porta Pisana e la Porta Fiorentina che si accostano al nome del Brunelleschi – L’Ospedale di S. Antonio all’interno del centro storico di Lastra a Signa – La Villa Bellosguardo che apparteneva al famoso cantante Enrico Caruso, con il suo straordinario parco in tutto simile al “Giardino di Boboli” di Firenze.
Dall’agriturismo è possibile raggiungere con l’auto in pochi minuti un piccolo centro commerciale: Coop (supermercato dove poter fare la spesa), Decathlon, Euronics, negozio di calzature, negozio abbigliamento, Tani 59 rosso (abbigliamento).
A pochi chilometri dall’agriturismo
Antica Trattoria Sanesi, Via Arione 33 Lastra a Signa (3,5 km in auto)
Ristorante Edy Piu, Via di Calcinaia 94 Lastra a Signa (3 km in auto)
Ristorante Artegaia, Via della Fabbrica 2 San Martino alla Palma, Scandicci (6 km in auto)
Svago e divertimento
Parco Fluviale di Lastra a Signa
Percorsi ciclabili o pedonali per scoprire la parte destra della riva dell’Arno.
Parco dei Renai a Signa
11km di pista ciclabile che porta nel cuore di Firenze, comprendente di giochi per bambini aree relax.
Montelupo Golf Club
A soli 15 km dall’agriturismo un percorso da 9 buche lungo il corso del fiume Arno, circondato dal meraviglioso paesaggio toscano del Chianti Montalbano.
Golf Club Parco di Firenze
A solo 12 km dall’agriturismo Golf Clun offre due percorsi da 9 o 18 buche.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Visite a corto raggio
FIRENZE
A soli 13 km dall’agriturismo, raggiungibile in auto in circa 20 minuti, in treno in circa 20 minuti e in tranvia in circa 30 minuti. Firenze, patrimonio dell’umanità e capitale della Toscana, ospita molti capolavori dell’arte e dell’architettura rinascimentale Alcuni luoghi celebri da visitare:
– Il Duomo
– Cattedrale con cupola di tegole progettata dal Brunelleschi
– Il Campanile di Giotto
– Galleria degli Uffizi, uno dei musei più importanti e famosi al mondo
– Galleria dell’Accademia
– Giardino di Boboli, un vero e proprio museo all’aperto rappresenta uno dei giardini all’italiana più famosi al mondo
– Museo dell’opera del Duomo, il quale conserva straordinari capolavori di Michelangelo
– Palazzo Pitti, esempio architettonico più grande di Firenze comprendente otto musei
SIENA
A circa un ora di auto dall’agriturismo Siena si distingue per i suoi edifici in mattoni è conosciuta per il suo patrimonio storico, artistico e paesaggistico e per il suo arredo medievale. Piazza del Campo, la piazza centrale dalla caratteristica forma a ventaglio, è sede del Palazzo Pubblico e della Torre del Mangia Le diciassette storiche contrade (i quartieri cittadini) si estendono tutt’intorno proprio a partire dalla piazza.
LUCCA
A circa un ora di auto dall’agriturismo Lucca situata sulle rive del fiume Serchio è nota per la cinta muraria rinascimentale che circondata il centro storico.
PISA
A circa un ora di auto dall’agriturismo Pisa è conosciuta soprattutto per la celebre torre pendente, nonché il campanile della marmorea cattedrale romanica che sorge li accanto, in Piazza dei Miracoli. La stessa piazza ospita il monumentale Camposanto e il Battistero.
VINCI
A soli 30 minuti di auto dall’agriturismo Vinci si trova sulle pendici del Montalbano, massiccio collinare ricco di terrazzamenti sorretti da caratteristici muri a secco. Vinci è il paese dove nacque Leonardo da Vinci e dove adesso si trova la Biblioteca Leonardiana e il comunale Museo di Leonardiano da Vinci
ARTIMINO
A soli 20 minuti di auto dall’agriturismo Artimino è un delizioso piccolo borgo medievale arricchito dalla maestosa Villa medicea “La Ferdinanda” chiamata anche Villa dei cento camini. Attraverso una piacevole camminata nel bosco, dalla villa è possibile raggiungere un luogo magico di origine estrusca, la necropoli etrusca di Prato Rosello.
LA VIA FRANCIGENA E SAN MINIATO
A soli 20 minuti di auto dall’agriturismo La via francigena è la strada percorsa dai pellegrini cristiani nel Medioevo la quale passa attraverso San Miniato, città del tartufo bianco e della lavorazione del cuoio.
SAN GIMIGNANO
Si trova a circa un ora di auto dall’agriturismo San Gimignano sorge su un luogo abitato dagli estruschi, ed è sicuramente famoso per le torri che spiccano sul suo panorama.
IL CHIANTI
Sono vivamente consigliate delle gite nel cuore del Chianti Classico, dove è possibile godere di bellissimi paesaggi, deliziosi e incantevoli borghi come: Greve in Chianti, Gaiole, Radda, Castellina, Volpaia, Panzano, Montefioralle e Badia a Passignano.
MONTERIGGIONI
A circa un ora in auto dall’agriturismo Monteriggioni è un borgo piccolissimo e con poche strade, ma sembra quasi un miraggio in mezzo alle colline toscane: la cerchia muraria e le 14 torri la stringono come in un abbraccio. Sono ancora intatte, proprio come furono costruite nel medioevo per difendere e proteggere gli abitanti del luogo.
VOLTERRA
A circa un ora di auto dall’agriturismo Volterra è una cittadina cinta da mura. In pieno centro si trova il Palazzo dei Priori e un campanile dal quale si aprono paesaggi sconfinati.